Storia della Sucima Engineering Services.
bandiera_italia_03

 

Società
Sucima Engineering Services snc di Airoldi Antonello & Arosio Rita 

Nata con il nome di Sucima Engineering  nel 2002 a seguito della collaborazione del suo fondatore al progetto europeo SUCIMA (Silicon Ultra fast Cameras for electron and gamma sources In Medical Application), all'interno del quale Antonello Airoldi ha ideato, progettato e realizzato l'apparecchiatura meccanica dotata di motion control per misurazioni dosimetriche denominata Space Dosimeter.

Partendo come piccola impresa operante nella ricerca e nello sviluppo sperimentale nel campo della fisica, con lo scopo di affiancare Università ed Istituti di Ricerca progettando e realizzando apparecchiature meccaniche da laboratorio e sperimentali, si è poi specializzata nella progettazione e realizzazione di prototipi meccanici per qualsiasi esigenza, seguendo gli iter di Certificazione in campo medico e industriale fino ad occuparsi di sicurezza sul lavoro.

Nel 2002, Sucima Engineering ha partecipato al concorso Fare Impresa a Como indetto dal Politecnico di Milano, sede di Como, risultando una delle quattro aziende vincitrici. Vincendo, ha potuto usufruire dei servizi di incubazione offerti dal Politecnico di Milano e mantenere ancora adesso dei contatti utili e competitivi presso tale Università.
Dal novembre 2003, allo scopo di allargare la propria attività, Sucima Engineering ha spostato la propria sede a Merate, in provincia di Lecco.

Nel luglio 2007, viene fondata la Sucima Engineering Services snc di Airoldi Antonello e Arosio Rita, Ingegnere e validissimo collaboratore già dal 2003.

Oggi Sucima Engineering Services snc è in grado di offrire diversi servizi, che vanno dalla progettazione meccanica 3D, se necessario correlata da analisi FEM e FEA statiche, da animazioni e/o filmati, alla vera e propria ricerca e sviluppo per soddisfare le più disparate esigenze di realizzazioni meccaniche dotate eventualmente di automatismi, nei materiali più consoni alle specifiche di progetto: dai metalli ai materiali plastici.
Dal 2008 Sucima Engineering Services snc si occupa anche di sicurezza nei luoghi di lavoro, effettuando particolari valutazioni dei rischi.

Tra le collaborazioni avviate dalla Sucima Engineering, spiccano prestigiose Università e Istituti di Ricerca, quali l'Università Uninsubria di Como e Varese e l'INFN del Gran Sasso, l'Ospedale cantonale di Ginevra, L'I.E.O., oltre a diverse aziende.

Inoltre, Sucima Engineering Services snc, nella persona del titolare Airoldi Antonello, è socia di una carpenteria di precisione che opera sempre nella zona del meratese, la Airoldi Ermenegildo & C. Snc, i cui prodotti di punta sono rappresentati da strutture metalliche di varie dimensioni con diverse applicazioni e dalla realizzazione di contenitori metallici per quadri elettrici, ma può soddisfare qualsiasi esigenza di produzione di parti di carpenteria metallica commissionata su esigenze del cliente.
Campi di applicazione: fisico, medico, industriale
 Il principale punto di forza di Sucima Engineering Services snc è la capacità di offrire un servizio completo per soddisfare qualsiasi esigenza di innovazione.
Sucima Engineering Services snc segue il cliente nell'intera catena innovativa, a partire dalla definizione dell'idea, dalla ricerca scientifica per poterla realizzare, dallo studio sui materiali, dalla progettazione (con un accurato studio di design), fino alla realizzazione completa dei prototipi dei macchinari con la possibilità di arrivare alla vera e propria produzione in serie, appoggiandosi ad una vasta rete di stretti collaboratori. Il tutto correlato, su richiesta, da manuali d'uso e manutenzione, etichettature, tracciabilità dei componenti, certificazioni CE Direttiva Macchine.
L'idea ed il servizio innovativo  proposto da Sucima Engineering Services snc consta proprio nella possibilità, da parte del cliente, di rivolgersi ad un'unica entità per dare forma concreta alle proprie idee.
L'appoggio che il cliente può trovare in Sucima Engineering Services snc non presuppone solo lo sviluppo completo di un'idea innovativa, ma può manifestarsi in qualsiasi punto della catena che va dall'idea alla realizzazione fisica.

 Scarica la Scheda_Storia.pdf
 

Sucima Engineering Services Snc di Airoldi & Arosio
C.F./P.I.: 03062890136

Sede Legale: Via San Giuseppe 12 - 23807 - Merate - (LC) - ITALIA
Sede operativa: Via San Pietro 14 - 23887 - Olgiate Molgora - (LC) - ITALIA
Phone: +39 340 695 65 92 - Mail: 
info@sucimaeng.com

  Site Map